Vendemmia Anno 2017: minore quantità, elevata qualità

Che la vendemmia 2017 sia stata quantitativamente minore per tutte le cantine è un dato di fatto. Si parla di una riduzione di quantità che varia dal 15% al 30% a seconda dei territori. Questa riduzione come tutti sappiamo è dovuta all’eccessiva siccità di questa estate, con una carenza di piogge generalizzata in tutto lo stivale. La carenza di piogge ha generato una polpa dei singoli acini di uva meno consistente, più concentrata e quindi più asciutta.

I nostri soci conferenti, che ricordiamo essere tutti di Bettona e dintorni, hanno iniziato prima del tempo la raccolta, anticipando i canonici tempi ad essa dedicati. Questo non ha inficiato minimamente la qualità del prodotto. Anzi, il prodotto che ne è uscito è migliore rispetto a quello di altre annate con estati e primavere più piovose. Il risultato lo potremmo vedere già con l’uscita del novello, ma sarà sicuramente più misurabile quando usciranno i primi vini usciti dai monovitigni di nostra produzione.

Nonostante quindi questa riduzione in quantità, siamo convinti che ne guadagneremo in qualità e ci stiamo preparando per affrontare i nostri affezionati consumatori.

Quello che non è cambiato è il metodo di raccolta delle nostre uve. Infatti nella migliore tradizione dei soci della cooperativa, la maggior parte delle uve viene tradizionalmente raccolta a mano. In questo video abbiamo voluto dare enfasi a questo aspetto, visto che il lavoro che c’è in una raccolta a mano è espressione di una maggiore attenzione e ricerca della qualità, rispetto ad altri metodi “più veloci”, ma “meno precisi”. Inoltre è anche un modo per ringraziare chi ancora rispetta delle tradizioni tipiche della nostra terra e considera il momento della raccolta anche un momento di convivialità e partecipazione.

Una scelta questa che rafforza sempre più la sensazione di acquistare vino dal produttore e che va nella direzione di fornire sempre un vino di qualità ai prezzi tipici di una cantina sociale.

I nostri “nuovi” prodotti li potete naturalmente trovare direttamente in Cantina, in via Assisi 81 a Passaggio di Bettona, ma anche presso i nostri rivenditori sparsi in giro per l’Umbria. Dall’inizio di quest’anno, inoltre, potete trovare anche la vendita vini online all’interno del nostro sito Internet.

I vini rimangono i soliti già apprezzati e già conosciuti: la linea “I Corali“, che comprende tutti i vini provenienti dai monovitigni allevati dai nostri soci, e la linea “I Notabili“, che comprende una serie di vini studiati ad hoc per un pubblico più selezionato e alla ricerca di vini più “preziosi”