Un buon bicchiere di vino in una splendida terrazza

Bettona - Terrazza sull'Umbria 2

Non capita tutti i giorni, non capita in tutti i luoghi… un privilegio che noi di Bettona conosciamo molto bene: bere un buon bicchiere di vino gustandosi il panorama di una delle più belle terrazze dell’Umbria. La visuale da Bettona è proprio quella che vedete nella foto: una terrazza affacciata nell’immensa vallata del medio Tevere, in Umbria, dalla quale poter vedere Assisi, Perugia e tutte le zone circostanti. Se il tempo aiuta e non c’è foschia la visuale potrebbe arrivare fino al Monte Tezio, da una parte e ai Monti Sibillini dall’altra.

Pensate solo un momento… un buon bicchiere di vino, il silenzio e l’intera vallata sotto i nostri occhi. Un pensiero gentilmente offerto da Vetunna – Cantine Bettona e dal suo vino “principe”, il Notabile

Bettona è considerato uno dei borghi più caratteristici dell’Umbria. La sua origine etrusca si mescola alle sue strutture tipicamente medievali ed è situata sopra una collina all’interno della media valle del Tevere. Ritenuta storicamente uno dei punti più strategici per il controllo del territorio, sono rimaste intatte le sue cinta murarie e i suoi camminamenti che la circuiscono e permettono una visuale a 360 gradi di tutto il territorio circostante. Le sue “terrazze” permettono di usufruire di un panorama unico nel suo genere, sia per bellezza che per estensione di visuale.

Il Notabile, vino realizzato totalmente da viticoltori di Bettona (vuoi mettere il piacere di bere il vino dal produttore ???), è il frutto del felice matrimonio tra vitigni autoctoni e internazionali, espressione genuina di un territorio unico. Dal colore rosso intenso tendente al granato, ha profumi eleganti e complessi ed un gusto ricco piacevolmente tannico. Si abbina con selvaggina, salumi e formaggi dal gusto deciso (è possibile acquistarlo anche nel nostro portale di vendita vini online)