Adagiata su una dolce collina, Bettona, si affaccia su Perugia, Assisi, Spello e Montefalco come uno straordinario balcone sulla Valle Umbra.
In questo belvedere naturale, sulla piana di Passaggio, ha sede la società cooperativa “Cantine Bettona” che, costituita nel 1960, riunisce il lavoro e la passione dei produttori vitivinicoli del comune di Bettona e delle zone circostanti.
Attualmente, la società conta circa 200 soci produttori di uve altamente selezionate, provenienti da 180 ettari di vigneti prevalentemente coltivati nelle migliori posizioni della fascia collinare.
È compito della Cantina selezionare e controllare le uve conferite per poi vinificarle, impiegando le migliori ed attuali tecnologie enologiche, nel rispetto di una tradizione antica.

logo Vetunna 365×365

IL SIGILLO

Cabina di regia 365×365

LA CABINA DI REGIA

Sala Riunione 365×365

LA SALA CONFERENZE

La ricerca della qualità inizia dalla raccolta delle uve, che viene programmata in funzione al grado di maturazione. I grappoli, accuratamente raccolti, vengono privati del raspo; così facendo si opera una prima pigiatura che preserva l’integrità della bacca. Successivamente, grazie ad una pressatura soffice e graduale e ad una macerazione enzimatica selettiva, siamo in grado di far esprimere al meglio le caratteristiche organolettiche del frutto della vite. Il processo di fermentazione che segue si svolge a temperatura controllata e costante: in questo modo scaturiscono i profumi e gli aromi primari e secondari del vino, che ne caratterizzano la personalità ed il carattere.

Il risultato di questo accurato lavoro dà vita ai nostri vini, a Denominazione di Origine Controllata “Colli Martani” e a Indicazione Geografica Tipica “Umbria” e “Bettona”, nelle tipologie tradizionali Grechetto, Trebbiano e Sangiovese, oltre ad altri vini varietali quali Chardonnay, Merlot e Cabernet-Sauvignon.

Al punto vendita delle “Cantine Bettona” si possono degustare tutti i prodotti e trovare degli eccellenti vini da regalare e regalarsi.

I turisti della “Strada dei Vini del Cantico” potranno così concedersi una piacevole sosta in un itinerario dove si trovano le testimonianze di una cultura secolare tra borghi antichi, città, castelli, chiese ed abbazie.

Vieni a visitarci nella nostra Cantina

Scopri dove siamo e contattaci per avere maggiori informazioni